Un pomeriggio a Grandate

Forse non tutti sanno che a Grandate, in provincia di Como, dove si trova la sede della CHICCO Artsana, vi è anche il più grande “Museo del cavallo giocattolo” al mondo e noi lo abbiamo visitato. Accompagnati dalla gentile signora Graziella Perego, Responsabile del museo, abbiamo potuto apprezzare una mirabile collezione di centinaia di pezzi costruiti a partire dal 1700 fino a oggi e provenienti da ogni parte del mondo. Tutto questo grazie alla dedizione di chi, per amore non solo dell'oggetto in sé stesso ma dell'affezione che il cavallo giocattolo genera nell'universo infantile, ha raccolto e selezionato in anni di ricerca appassionata. L'obiettivo che si pone il Museo è quello di far conoscere alle nuove generazioni l'importanza del cavallo nella vita dell'uomo; questo animale è utile sia per le attività lavorative che per il proprio svago. Il contesto è meraviglioso: si tratta infatti dell'ex scuderia dove era stato allevato il famoso purosangue Tornese, più volte affermatosi campione del mondo alla fine degli anni ’50. Quale migliore luogo di questo per ospitare la stupenda collezione che appare davanti ai nostri occhi: i cavalli sono liberamente esposti e possono essere toccati e usati dai piccoli visitatori; pannelli didattici raccontano di volta in volta la storia degli oggetti presenti (“cavallo-bastone”, “cavallo a dondolo”, “cavallo-carretto”, ecc.). L'aria che si respira è decisamente magica: sa di gioia, di buone cose e di ricordi piacevoli. I piccoli sono affascinati e incuriositi; i grandi si lasciano alle spalle per un attimo l'affanno della propria età per tornare a essere quei bambini che giocavano ai cow-boys con le sedie del soggiorno, anche se soltanto per un po'.

“Ho trasformato questo luogo di culto in area industriale ma negli anni ho maturato un senso di colpa e oggi ho deciso di riportare dei "cavalli" nella casa del mitico destriero, restituendole l'antica funzione. E' importante consegnare ai nostri bambini e nipoti la memoria di quando ci si muoveva a cavallo da un capo all'altro del mondo per conoscere e farsi conoscere.”

Piero Catelli Fondatore Chicco Artsana

sito web ufficiale


profilodesign alla notte tricolore profilodesign alla notte tricolore

16 marzo 2011

In occasione della Notte Tricolore di Torino del prossimo 16 marzo, Andrea, Paolo e Matteo saranno presenti da Gurlino, il prestigioso negozio di arredamento e di design di Via Carlo Alberto, ... continua >>>

Akille.it: Italian Designer's Collection Akille.it: Italian Designer's Collection

Milano 12-17 Aprile 2011

... continua >>>

Made in Italy e identità Nazionale Made in Italy e identità Nazionale

Roma Giugno 2011

... continua >>>


copyright 2013 profilo design srl - All rights reserved